140% Super Ammortamento Impianti Fotovoltaici

5 maggio 2017

140% Super Ammortamento Impianti Fotovoltaici

Oggi le Aziende possono beneficiare del Super Ammortamento al 140% una grande opportunità per installare il fotovoltaico.

140% Super Ammortamento impianti fotovoltaici

Cos’è il super ammortamento 140%?

Il super ammortamento al 140% è un misura introdotta con l’ultima Finanziaria.

Il suo scopo è quello di incentivare gli investimenti in beni materiali strumentali da parte delle imprese italiane, attraverso la possibilità di usufruire di una maggiorazione del 40% del costo di acquisto del bene.

Consentendo così un’attribuzione di quote di ammortamento e di canoni di locazione finanziaria più elevati.

A chi è destinato il super ammortamento 140%?

Il super ammortamento al 140% è destinato a soggetti titolari di reddito d’impresa e a professionisti con reddito di lavoro autonomo anche svolto in forma associata, residenti in Italia che con stabile organizzazione nel nostro paese fanno investimenti in beni strumenti.

Vantaggi e risparmio con il Fotovoltaico

  • Le aziende consumano energia durante le ore di luce, quando il fotovoltaico produce di più. L’energia prodotta può così essere istantaneamente utilizzata, sfruttando l’impianto a pieno regime.
  • Le spese per i consumi energetici incidono in modo sempre più significativo e aggravano i bilanci: un’attività produttiva costante durante tutta la giornata si traduce in consumi energetici elevati.

Ad un impresa installare un impianto fotovoltaico permette di ridurre le spese sulla bolletta elettrica,  autoconsumando l’energia elettrica prodotta e di cui si ha bisogno.

L’incentivo fiscale insieme al fotovoltaico permettono di ridurre in maniera importante l’investimento e velocizzare i tempi di rientro.

Come funziona il super ammortamento 140%?

Facciamo un esempio:

Ipotizziamo che per un impianto fotovoltaico l’impresa abbia speso 25.000 euro:

  • il 140% di tale importo è 35.000 euro 
  • il costo d’investimento viene ripartito per circa 11 anni a seconda della quota di ammortamento, per il fotovoltaico inteso come bene mobile è del 9%.
  • ogni anno perciò verranno dedotti circa 3.200 euro 

Ipotizzando che la produzione annua dell’impianto fotovoltaico sia di 26.000 kWh, l’autoconsumo del 70% si ha un risparmio in costi energetici di circa 4.600 euro .

Beneficio economico totale in 25 anni di oltre 120.ooo euro e rientro economico è in poco più di 3 anni. 140% Super Ammortamento impianti fotovoltaici

Comments